Tipologie

gonne.it



Tipologie

Come abbiamo accennato sono diverse le gonne che possono essere indossate, in funzione della moda, dell'età della persona, il corpo, e specialmente per l'occasione.

.La minigonna è una semplice gonna fatta da poca stoffa, infatti è una gonna corta corta, garantendo proprio una copertura minima, lasciando molto scoperte le gambe. Fu inventata dall'inglese Mary Quant nel 1963. Questa gonna può essere indossata con pantacollants oppure collants.

.La gonna a portafoglio, è una gonna che si chiude a portafolio (come appunto dalla parola); Questo modello di solito lo troviamo di diverse lunghezze. Il modello classico è il Kilt (indossato sia da uomini che da donne), anche se quello indossato dagli uomini hanno le cinghie della vita più larghe, e la chiusura rispetto al kilt femminile, è a sinistra.Però in entrambi i modelli è presente una spilla nella parte bassa della gonna, per evitare che essa si apra e faccia vedere le coscie.

. La gonna a pantalone, rispetto a quella precedente è più corta, è realizzata da un pantalincino con staccato al fianco destro un pezzo di stoffa che va a chiudersi nel fianco opposto, nello stesso modo della chiusura della gonna a portafoglio.

. La longuette è una gonna di cui la lunghezza supera il ginocchio. Visto che non lascia tanto le gambe scoperte, dobbiamo indossarla con un paio di scarpe su cui potrà ricadere l'attenzione, quindi vengono consigliate scarpe dalla forma strana, oppure formate da un dettaglio particolare.

. La gonna a campana è più lunga, può arrivare anche fin sotto le ginocchia, è chiamata campana data la sua forma, Se proviamo a fare la “giravolta”, vedrete davvero che prende la forma della campana. Viene indossata con scarpe piuttosto basse.